Just another WordPress.com site

 

ANNO SANTO COMPOSTELLANO – LINEA DI PARTENZA 16-18 APRILE 2010

Le feste in onore del patrono della Spagna e della Galizia culminano con il cosiddetto “Fuoco dell’Apostolo” (spettacolo pirotecnico), l’Offerta al Santo e l’emozionante cerimonia del Botafumeiro della Cattedrale.

Secondo la tradizione il capoluogo della Galizia fu fondato in seguito al rinvenimento dei resti dell’apostolo Giacomo. In poco tempo Santiago di Compostela, insieme a Gerusalemme e Roma, divenne città santa e meta di pellegrinaggi, dando origine al Cammino di Santiago dichiarato Patrimonio dell’Umanità.

Il giorno di Santiago (Apostolo Giacomo) cade il 25 luglio, tuttavia i festeggiamenti prendono il via alcuni giorni prima, con un nutrito programma di mostre, rappresentazioni teatrali, spettacoli in strada e concerti musicali. Il 24, a mezzogiorno in punto, le campane della cattedrale annunciano quanto accadrà quella stessa notte. La piazza dell’Obradoiro, avvolta da luci e colori, offre un incantevole spettacolo che trasporta il visitatore in un mondo magico: i fuochi d’artificio in onore dell’apostolo sono accompagnati da una grande costruzione pirotecnica che imita la facciata gotica della cattedrale. La festa è anche allietata da balli regionali e dal suono delle cornamuse (gaitas). In ogni angolo della città si festeggia il giorno di Santiago con concerti e balli popolari. Intanto, nella Cattedrale ha luogo l’Offerta al Santo e la cerimonia del Botafumeiro. Si tratta di un immenso incensiere che, oscillando a forte velocità lungo l’abside minore della chiesa, inebria l’atmosfera con il profumo dell’incenso.

IN CONSIDERAZIONE DELL’ EVENTO SIAMO PARTITI CON NETTO ANTICIPO , SULLA PRENNOTAZIONE DEL VOLO AEREO,  PELLEGRINAGGIO A NUMERO CHIUSO. PACE E GIOIA FRATELLI

Commenti su: "AL VIA LE PRENNOTAZIONI PER L’ ANNO SANTO COMPOSTELLANO" (1)

  1. Very nice post. I just stumbled upon your blog and wanted to say that I have truly enjoyed browsing your blog posts. After all I will be subscribing to your rss feed and I hope you write again soon!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: