Just another WordPress.com site

Il primo comandamento   1) Ci ordina di onorare Dio.  2) Ci proibisce i peccati contro la religione.
IL primo conandamento ci ordina di onorare Dio.  Si onora Dio con la religione. La religione è quel compleso di doveri che l’ uomo ha verso Dio, nostro Creatore e Signore, a cui dobbiamo rispetto e onore.  I doveri religiosi dell’ uomo verso Dio sono:
1. Credere in Lui.
2. Amarlo come nostro supremo bene.
3. Adorarlo.
4. Servirlo come unico vero Dio, Creatore e supremo Signore di tutto e nostro ultimo fine. Il principali atti religiosi, con i quali l’ uomoonora Dio, sono: 1.il sacrificio, 2. l’ adorazione, 3. la preghiera.
1. Il Sacrificio è l’ offerta di una cosa materiale e la sua distruzione reale o equivalente fatta da un legittimo monistro di Dio, per riconoscere il suo dominio e per espiare i peccati degli uomini. Il Sacrificio del Cristiano Cattolico è la S. Messa, a cui egli ha l’ obbligho grave di partecipare tutte le domeniche e le feste di precetto.
 2. L’ Adorazione  è quell’ atto di culto a Dio , mediante il quale noi riconosciano la sua infinita superiorità è il suo dominio supremo su tutte le creature e la nostra assoluta dipendenza e sottomissione.
In senso largo il culto può essere : Culto di  Latria, che è l’ adorazione in senso proprio, e questo culto è dovuto solo a Dio: alla SS.Trinità , a Gesù Cristo, al SS. Sacramento.  Culto di Dulia, che è dovuto agli angeli e ai Santi, pechè, come amici di Dio, essi   partecipano della sua eccellenza; e per questo noi veneriamo  il loro corpo , le loro reliquie , statue ed immagini.
Culto di Iperdulia, che è dovuto solo alla Madre di Dio, a Maria SS., perchè in un modo specialissimo Ella partecipa dell’ eccelenza di Dio. 3.La preghiera .
2) Il primo cpmandamento ci proibisce i peccati contro la religione . I peccati contro la religione sono : 1- l’ateismo e l’ empietà, 2- la superstizione con tutte le sue forme, 3.- l’ irreligiosità , 4- l’infedeltà , 5- l’ Apostasia, 6- l’eresia, 7 – l’ ignoranza colpevole delle vità della fede.
Le  varie forme di superstizione sono:
1. l’idolatria, 2. la divinazione, 3. la vana osservvanza, 4. lamagia, 5. il maleficio, 6. lo spiritismo.
……………………seguirà
 
 

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: