Just another WordPress.com site

Molto spesso incontro amici, che ignorano che il non partecipare alla Messa domenicale e festiva, costituisce materia grave, ed considerato peccato mortale. Ma  quanti battezzati  cattolici, ricordano i precetti della Santa Chiesa e li osservano?  Mi è sembrato  opportuno riaffermali in questo spazio. Ma sopratutto, mi auguro che dai pulpiti  delle chiese vengano richiamati senza timore .

Dei precetti della Chiesa in generale. 469. Oltre i comandamenti di Dio, che altro dobbiamo noi osservare? Oltre i comandamenti di Dio noi dobbiamo osservare i precetti della Chiesa.470. Siamo noi obbligati ad obbedire alla Chiesa? Senza dubbio siamo obbligati ad obbedire alla Chiesa, perché Gesù Cristo medesimo lo comanda, e perché i precetti della Chiesa aiutano ad osservare i comandamenti di Dio.471. Quando comincia l’obbligo di osservare i precetti della Chiesa?L’obbligo di osservare i precetti della Chiesa generalmente incomincia dall’uso di ragione.

472. È peccato trasgredire un precetto della Chiesa? Il trasgredire avvertitamente un precetto della Chiesa in materia grave è peccato mortale.

473. Chi può dispensare da un precetto della Chiesa? Da un precetto della Chiesa può dispensare solamente il Papa, e chi da lui ne ha ricevute le facoltà.474. Quanti e quali sono i precetti della Chiesa? [1]I precetti della Chiesa sono cinque:

  1. Udir la Messa tutte le domeniche e le altre feste comandate.
  2. Digiunare la Quaresima, le quattro tempora e le vigilie comandate; non mangiar carne nei giorni proibiti.
  3. Confessarsi almeno una volta l’anno, e comunicarsi alla Pasqua di Risurrezione, ciascuno alla propria parrocchia.
  4. Pagare le decime dovute alla Chiesa, secondo le usanze.
  5. Non celebrare le nozze ne’ tempi vietati, cioè dalla prima domenica dell’Avvento fino all’ Epifania, e dal primo giorno di Quaresima fino all’ottava di Pasqua.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: