Just another WordPress.com site

Anche quest’ anno habbiamo visitato l’ eremo di Celestino V  – al secolo, Pietro Morrone
Questo è l’eremo visto dal piazzale da cui si imbocca un ripido sentiero che porta, in una decina di minuti, all’edificio. Si tratta dello stesso percorso che per secoli è stato calcato dai frati celestini e da Celestino V stesso sul sentiero, anche questa volta proviamo una forte emozione, nel silenzio della natura circostante.
All’inizio del ripidissimo sentiero, l’eremo non è ancora visibile. Dalle foto si può evincere  bene l’asprezza delle balze del Morrone. E’ lo stesso sentiero percorso dalla delegazione che annunciò a fra’ Pietro la sua elezione a Papa col nome di Celestino V.
Salendo all’improvviso si vede apparire l’edificio tra le rocce e i rami delle piante.
L’eremo di Sant’Onofrio si trova a circa 700 metri. Questa è la facciata così come si può vederla prima dell’ultimo tratto di sentiero.E’ costituito da un arco a tutto sesto. Sulla sinistra c’è un’insegna e più in basso la seguente scritta: “Solitario romito, o passeggero, S. Pietro Celestino qui visse beato, adorato nel divino mistero quell’amore che la vita ha donato. Da queste rupi col cielo parlava – e muto e morto al mondo, Dio lodava – Qui parla il verso al cuore: entri chi tace perché solo il silenzio è qui loquace.Ci fermiamo, prima di celebrare la liturgia della parola  nella piccola chiesetta, sotto l’ingresso dell’eremo dove  c’è anche una piccola grotta, che costituisce la vera e propria cella in cui fra’ Pietro si rifugiava a pregare e a meditare. In questa foto si può avere un idea dell’insieme di eremo e grotta.

Don Carlos-diacono, Uris, Antonio, Alessandra, Giuseppe, Salvatore, Carlo

Commenti su: "Visita all’ Eremo di Celestino V- ” Eremo di Sant’Onofrio”" (2)

  1. Michele ha detto:

    Davvero un bel posto! l\’ ideale per qualche giorno di riflessione e preghiera! Fuori dal chiasso delle nostre citta e fuori dallo stress quotidiano che spesso ci ostacola l\’ ascolto della voce del Signore.  

  2. NON HO PAROLE ENTRA NEL CUORE LEGGERE IL BLOG;LA MUSICA TOCCA L\’ANIMA AUGURI X IL BELLISSIMO BLOG:

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Tag Cloud

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: